COMPITI ISTITUZIONALI

Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio

(D.M. n. 44 del 23 gennaio 2016, art. 1, comma 327, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. Art. 4)


La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli è un organo periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo istituito con D.P.C.M. n. 171 del 29 agosto 2014. Svolge, nel territorio di competenza, i compiti istituzionali di tutela e conservazione del patrimonio culturale e coopera con gli enti territoriali per la sua valorizzazione. Tali attività sono esercitate secondo le disposizioni contenute nel Codice per i Beni Culturali e del Paesaggio (D.LGS. n. 42 del 22 gennaio 2004 e s.m.i.) sui beni di interesse culturale di proprietà di enti ed istituti pubblici, di persone giuridiche private senza fine di lucro e di privati proprietari.

 

E' organizzata in uffici e aree funzionali ai quali sono affidate diverse competenze che si concretizzano in svariate attività quali il controllo sugli scavi archeologici in concessione e sulle attività di archeologia preventiva, l’approvazione di progetti su beni immobili e mobili, l’alta sorveglianza nei cantieri di conservazione, la progettazione e direzione lavori di interventi di restauro effettuati con fondi statali, la catalogazione del patrimonio quale strumento di tutela fondamentale per la sua conoscenza e conservazione, la verifica e la dichiarazione di interesse culturale di beni immobili e mobili, l'alienazione e la concessione d'uso dei beni medesimi, la valutazione degli interventi sui beni paesaggistici, la dichiarazione di notevole interesse pubblico di beni paesaggistici in accordo con la regione, la collaborazione con la regione medesima per la elaborazione del piano paesaggistico regionale.

 

Rientra tra i compiti della Soprintendenza anche la valorizzazione del patrimonio attraverso la promozione di iniziative espositive, pubblicazioni, presentazione di restauri, convegni ed eventi culturali e tramite la formazione, l'educazione e la ricerca per la crescita culturale dell’individuo.

 

L'Ufficio, con il proprio sito web, la posta elettronica, gli incontri e i sopralluoghi offre servizi e informazioni con l'obiettivo di facilitare e migliorare i rapporti con l'utenza per la comprensione di una materia complessa che fa riferimento ad un ampio quadro normativo.

 

SEDE DI NOVARA

PALAZZO SAN PAOLO

Corso Felice Cavallotti, 27 - 28100 NOVARA

 +39 0321.331989

  +39 0321.630181

 

PER SCRIVERCI 

sabap-no@beniculturali.it

mbac-sabap-no@mailcert.beniculturali.it

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL:

 

SEDE DI TORINO

PALAZZO CHIABLESE

Piazza San Giovanni, 2 - 10122 TORINO

 +39 011.5220408

 +39 011.4361484

 

© 2018 SABAP-NO - applicazione web e design Gianluca Di Bella