EVENTI

EVENTI (26)

Lunedì, 17 Settembre 2018 17:11

L’arte di Condividere: invito a Palazzo. Visita guidata al Palazzo San Paolo di Novara

SABATO 22 e DOMENICA 23 SETTEMBRE - A PARTIRE DALLE ORE 10:00

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli offre al pubblico la possibilità di visitare in via straordinaria lo storico Palazzo San Paolo. L'edificio, anticamente complesso monastico dei padri Agostiniani, è dal 2010 sede della Soprintendenza di Novara che ne ha avviato l'opera di restauro e rifunzionalizzazione tuttora in fase di completamento.

Importante tassello del tessuto urbano e della memoria storica della città, Palazzo San Paolo apre le sue porte per svelare le complesse vicende che lo hanno investito nei secoli. I visitatori saranno accompagnati ad esplorare parte degli interni e del cortile privato che ospita i giardini dell'antico chiostro.

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento: Nicoletta Cilli

 

 

 

Ingresso:  GRATUITO

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Lunedì, 17 Settembre 2018 17:04

L’arte di Condividere. Presentazione dei restauri degli intonaci e degli affreschi del battistero romanico di San Giovanni a Biella

DOMENICA 23 SETTEMBRE - A PARTIRE DALLE ORE 09:00

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli in accordo con la Diocesi di Biella, intende portare a conoscenza un'architettura di eccezionale valore storico documentario nel panorama Biellese ed europeo: il Battistero di San Giovanni, oggetto di interventi conclusi nell’anno 2017 a seguito del finanziamento stanziato dal MIBACT per il restauro degli intonaci e dei dipinti al suo interno. Il battistero, costruito fra X e XI secolo su di un sepolcreto romano, con muratura in ciottoli, laterizi e abbondante malta, pianta quadrilatera, quattro absidi semicircolari, tiburio ottagonale e lanternino, fu oggetto di restauro diretti da Alfredo D'Andrade nel 1910 e null'altro fino al restauro finanziato con l'attività triennale del MIBACT.

L’incontro ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio architettonico ed artistico della città di Biella, attraverso la narrazione della storia del manufatto e dei suoi restauri da parte dei funzionari e dei restauratori che hanno condotto il progetto e il cantiere, dall’intervento di Alfredo d’Andrade al più recente riguardante gli intonaci antichi e le scene dipinte risalenti, in prevalenza, al XIII secolo. Tale intervento ha ridato prestigio e dignità ad un edificio di eccezionale valore storico-documentario consentendone una miglior lettura attraverso un riordino generale ed un’idonea presentazione estetica.

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  arch. Cristina Natoli

 

 

 

 

Ingresso:  GRATUITO

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Domenica, 02 Settembre 2018 19:01

L’arte di Condividere. Il Museo Archeologico del Vercellese Occidentale presenta le sue collezioni e le ricerche in corso

SABATO 8 SETTEMBRE - A PARTIRE DALLE ORE 11:00

 

In occasione delle GEP 2018, il nuovo Museo Archeologico del Vercellese Occidentale presenta al pubblico le sue collezioni e le ricerche in corso sul territorio da parte dell’Università degli Studi di Pavia. Gli archeologi saranno a disposizione per visite guidate rivolte ai vari tipi di pubblico (scolastico, adulti etc.) e effettueranno una presentazione dei criteri che hanno guidato l’allestimento del Museo, oltre ai risultati più recenti delle ricognizioni archeologiche sul territorio comunale.

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  dott.ssa Francesca Garanzini

 

 

COORGANIZZATORI DELL'EVENTO:

- Comune di Livorno Ferraris;

- Università degli Studi di Pavia

 

Ingresso:  libero

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Venerdì, 31 Agosto 2018 08:53

Apertura straordinaria delle Case Walser in Località Oubre Rong

SABATO 1 SETTEMBRE - A PARTIRE DALLE ORE 10:00

 

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli aprirà al pubblico nella giornata del 1 settembre 2018, con visite guidate gratuite, le Case Walser ubicate nell’antica frazione di Oubre Rong. Di proprietà del Ministero dal 1992 ed in consegna alla Soprintendenza, queste case sono considerate il più antico insediamento del genere esistente ad Alagna. La “Prima casa” reca incisa sulla sovrapporta la data 1594, la “Seconda” e la “Terza casa” sono considerate di poco successive. L’apertura straordinaria di questi edificio offrirà la possibilità di descrivere ai visitatori le peculiari caratteristiche costruttive di questi beni, la loro storia e i restauri eseguiti.
Gli interventi di restauro del complesso di Oubre Rong, avviati nel 1998 dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali e completati nel 2012, hanno permesso la messa in sicurezza, il recupero e la conservazione di quattro edifici della frazione. Nel 2014 il restauro delle case di Oubre Rong, progettato e diretto dalla Soprintendenza, è stato proclamato vincitore del Premio per il Patrimonio Culturale di Europa Nostra.

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  arch. Aurora Argiroffi

 

 

 

LINK:

- http://www.comune.alagnavalsesia.vc.it/

 

Ingresso:  gratuito, partenza delle visite ogni 15 minuti

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Martedì, 03 Luglio 2018 10:43

“Memorie dal Passato, l’abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce”. Presentazione delle video guida alla mostra tradotta nella lingua dei segni italiana LIS

VENERDI' 6 LUGLIO - A PARTIRE DALLE ORE 16:30

 

In occasione della presentazione della video guida tradotta nella lingua dei segni italiana LIS alla mostra “Memorie dal Passato, l’abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce” , si svolgerà una conferenza di Francesca Garanzini intitolata “L’abitato e la necropoli di Pedemonte: vecchi dati e novità”, interpretata nella lingua dei segni italiana. A seguire sarà effettuata una visita guidata alla mostra. A partire dal 6 luglio i visitatori non udenti potranno fruire della video guida direttamente in mostra grazie ad un tablet che permetterà di muoversi tra le vetrine seguendo il percorso espositivo. In caso di gruppi, la visione sarà possibile anche attraverso un video a parete.

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  dott.ssa Francesca Garanzini

 

 

 

LINK:

- http://www.comune.gravellonatoce.vb.it

www.antiquariumgravellonatoce.it

 

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Martedì, 26 Giugno 2018 12:25

UN RESTAURO PER GAUDENZIO FERRARI

GIOVEDI' 28 GIUGNO - A PARTIRE DALLE ORE 16:30

 

L’evento prevede la presentazione del volume e la visita guidata alle decorazioni della cappella Scarognino da cui proviene l’affresco, capolavoro giovanile di Gaudenzio Ferrari.

In occasione della  mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari svolta in collaborazione scientifica con questa Soprintendenza l’Ufficio ha compiuto con il proprio personale specializzato interno il restauro di quest’opera che fa parte del corredo decorativo della cappella ed era stato staccato nel 1960.

L’evento oltre alla presentazione scientifica della pubblicazione permette di visitare l’interno del sacello con la spiegazione degli aspetti tecnici affrontati.

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  Massimiliano Caldera

 

 

 

LINK:

http://www.comune.varallo.vc.it

 

 

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Venerdì, 22 Giugno 2018 11:17

Il ponte romano di Mantie (Motta de’ Conti, VC). Vecchi dati e novità dalle recenti indagini

VENERDI' 22 GIUGNO - A PARTIRE DALLE ORE 21:00

 

Nel corso della conferenza saranno illustrati i dati relativi ai resti attribuiti a un ponte di età romana − individuato nel 1971 in frazione Mantie del comune di Motta de’ Conti− e i risultati delle indagini con georadar effettuate nell’estate 2017 in corrispondenza dell’infrastruttura antica.

La conferenza sarà arricchita da un quadro dei rinvenimenti archeologici sulle due sponde del fiume Sesia.

 

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  dott.ssa Francesca Garanzini, dott.ssa Lucia Mordeglia

 

 

 

COORGANIZZATORI DELL'EVENTO: Comune di Motta de’ Conti

 

 

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Giovedì, 21 Giugno 2018 11:06

Apertura straordinaria di Palazzo San Paolo

VENERDI' 22 GIUGNO e VENERDI' 13 LUGLIO 2018 - A PARTIRE DALLE ORE 18:00

 

In occasione dell'iniziativa Chef sotto le stelle organizzata dall'ASCOM di Novara, si propongono due aperture straordinarie dello storico Palazzo San Paolo, attuale sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

Il Palazzo, anticamente complesso monastico dei padri Agostiniani, con la soppressione degli ordini religiosi diventa di proprietà dell’Agenzia dei Beni Nazionali. A partire dai primi anni dell’Ottocento assume una funzione pubblica e nel corso dell’Ottocento subisce una serie di trasformazioni per adattarlo alle mutate esigenze di funzione ed alle trasformazioni urbane del quartiere. A partire dal 2010 viene dato in concessione alla Soprintendenza con sede a Novara, che interviene con opere di restauro e di rifunzionalizzazione tuttora in fase di completamento.

Memoria storica della città e parte del patrimonio cittadino, il palazzo aprirà gratuitamente le sue porte ai visitatori che vorranno scoprirne le vicende storiche, potendo esplorare parte degli spazi del piano terra e del cortile interno occupato dai giardini dell'antico chiostro.

 

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  Nicoletta Cilli

 

 

 

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 06 Giugno 2018 13:54

Il pugilatore di Gravellona Toce e altri atleti nell’antichità

VENERDI' 8 9 GIUGNO 2018 - A PARTIRE DALLE ORE 21:00

 

La conferenza affronterà alcuni aspetti delle attività sportive nell’antichità classica, approfondendo temi desunti dalle fonti letterarie, iconografiche ed archeologiche, con particolare riferimento alle evidenze emerse nel territorio

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  dott.ssa Elisa Lanza

 

 

 

COORGANIZZATORI DELL'EVENTO:  Comune di Gravellona Toce

 

LINK: http://www.bibliotechevco.it/

 

 

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 06 Giugno 2018 13:29

Scultura lignea nella diocesi di Novara. I tempietti eucaristici. Aggiornamenti e confronti

VENERDI' 8 e SABATO 9 GIUGNO 2018 - A PARTIRE DALLE ORE 10:00

 

Il tempietto eucaristico tra Cinquecento e Seicento diventa un elemento centrale nell’arredo liturgico e figurativo per le chiese della Controriforma e la diocesi di Novara ne conserva una serie cospicua. Le giornate di studio intendono esaminare gli aspetti tipologici di questi manufatti e i loro rapporti con la scultura monumentale e l’architettura, a confronto con quanto accade nelle altre realtà regionali italiane.

 

 

 

 

Referente per l’ufficio dell’evento:  dott. Massimiliano Caldera

 

 

 

COORGANIZZATORI DELL'EVENTO:  Curia di Novara, Ufficio Beni Culturali

 

LINK: http://www.diocesinovara.it/

 

 

 

CONTATTI 

 

 

 

 

 

Pagina 1 di 2

SEDE DI NOVARA

PALAZZO SAN PAOLO

Corso Felice Cavallotti, 27 - 28100 NOVARA

 +39 0321.331989

  +39 0321.630181

 

PER SCRIVERCI 

sabap-no@beniculturali.it

mbac-sabap-no@mailcert.beniculturali.it

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL:

 

SEDE DI TORINO

PALAZZO CHIABLESE

Piazza San Giovanni, 2 - 10122 TORINO

 +39 011.5220408

 +39 011.4361484

 

© 2018 SABAP-NO - applicazione web e design Gianluca Di Bella